Cosa fa
Il docente, oltre ad avere un ruolo educativo e di insegnamento, può svolgere molti altri compiti all’interno dell’organizzazione scolastica. Ecco un elenco degli possibili incarichi:
- staff del Dirigente Scolastico (DS), Collaboratore del DS, Coordinatore di plesso
- funzione strumentale
- responsabile di laboratorio
- animatore digitale
- team digitale
- coordinatore di educazione civica
- coordinatore attività ASL
- responsabile del sito web – webmaster
- responsabile delle palestre
- coordinatore di Dipartimento
- coordinatore di classe
- referente bullismo e cyberbullismo, legalità, certificazioni linguistiche, salute e benessere, Invalsi e Pisa, consulta giovanile, scuola amica, comunicazione.
Responsabile di laboratorio
- Contribuisce a migliorare la sicurezza della scuola;
- custodisce le macchine e le attrezzature;
- effettua verifiche periodiche di funzionalità e sicurezza assieme al personale tecnico di laboratorio;
- segnala eventuali anomalie all’interno dei laboratori;
- predispone e aggiorna il regolamento di laboratorio.
Animatore digitale
Insieme al Dirigente Scolastico e al Direttore Amministrativo (DSGA), ha il compito di coordinare la diffusione dell’innovazione digitale nell’ambito delle azioni previste dal PTOF, Piano triennale dell’offerta formativa, e le attività del PNSD, Piano Nazionale Scuola Digitale.
Supporta i docenti ed il personale ATA nell’utilizzo delle tecnologie, degli applicativi, della strumentazione che vengono utilizzati nello svolgimento di specifici compiti.
Team digitale
Il team per l’innovazione tecnologica supporta l’animatore digitale e accompagna adeguatamente l’innovazione didattica nella
scuola con il compito di favorire il processo di digitalizzazione nonché quello di diffondere politiche legate all’innovazione didattica attraverso azioni di accompagnamento e formazione.
Coordinatore di educazione civica
Il referente ha il compito di favorire l’attuazione dell’insegnamento dell’educazione civica attraverso azioni di tutoring, di consulenza, di accompagnamento, di formazione e supporto alla progettazione nei confronti dei colleghi, secondo il paradigma della “formazione a cascata”.
Coordinatore attività ASL
Il coordinatore di istituto per le attività PCTO (ex ASL), è un docente incaricato di Funzione Strumentale.
- Si occupa del coordinamento generale di tali progetti.
- Cura le relazioni con gli interlocutori territoriali che propongono progetti PCTO e si occupa della mediazione tra i suddetti interlocutori ed i tutor di PCTO delle varie classi.
- Coordina il gruppo dei tutor durante tutte le fasi di svolgimento dei percorsi didattici.
Responsabile del sito – Webmaster
- Gestisce il sito dell’Istituto curando con regolarità e tempestività l’aggiornamento sistematico dei dati, pubblicizzando le attività e gli eventi promossi, anche ai fini dell’orientamento
- Garantisce la continua fruibilità del sito assicurandosi di realizzare una facile reperibilità delle informazioni e di curare costantemente le caratteristiche delle informazioni sotto il profilo del loro valore comunicativo
- Raccoglie e pubblica il materiale di valenza formativa e didattica prodotto da Studenti e/o Docenti
- Aggiorna, quando necessario, la struttura logica del sito implementando miglioramenti organizzativi
- Controlla la qualità dei contenuti e la loro rispondenza agli standard formativi ed educativi della Scuola
- Fornisce consulenza e supporto per l’utilizzo del Sito Web della scuola
- Gestisce l’Area del Sito Riservata ai Docenti
- A fine anno scolastico relaziona al DS su quanto svolto.
Responsabile delle palestre
Il Responsabile della Palestra ha responsabilità didattiche e tecniche, a lui spetta la programmazione delle attività ginniche e
sportive per tutto l’anno scolastico.
Il Responsabile della Palestra, coadiuvato dagli altri docenti di scienze motorie, ha il compito di garantire il buon funzionamento delle attrezzature e degli strumenti ginnici nel rispetto delle norme di sicurezza e salute.
Coordinatori di Dipartimento
- Presiedono e coordinano le riunioni del dipartimento e ne redigono il verbale
- Eseguono il monitoraggio sul lavoro del Dipartimento attivando insieme con gli altri docenti strategie opportune laddove gli obiettivi non siano stati raggiunti
- Promuovono e raccolgono le proposte di metodologie didattiche dei docenti e di riorganizzazione dei curricoli, formulandole in sintesi nella programmazione di dipartimento, in linea con il PTOF
- Promuovono e raccolgono le proposte di obiettivi culturali specifici comuni, indicando le alternative metodologiche didattiche favorendo un processo unitario nelle attività di programmazione, in linea con il PTOF
- Promuovono e raccolgono le proposte di valutazione comuni, indicando anche i requisiti minimi richiesti per l’accesso alle classi, in linea con il PTOF
- Promuovono e raccolgono le proposte di aggiornamento per i docenti
- Promuovono e raccolgono le proposte di arricchimento e aggiornamento delle dotazioni dei sussidi didattici per favorire il conseguimento degli obiettivi culturali
- Promuovono l’elaborazione di prove di recupero comuni per classi parallele
- Promuovono e raccolgono le proposte di azione didattica e di valutazione comune, favorendo la stesura di prove uniformi di verifica per classi parallele
- Promuovono e raccolgono le proposte di adozione di testi favorendo la valutazione collegiale sull’efficacia didattica.
Coordinatore di classe
- Si occupa della stesura del piano didattico della classe
- Si tiene regolarmente informato sul profitto e il comportamento della classe tramite frequenti contatti con gli altri docenti del Consiglio
- È il punto di riferimento circa tutti i problemi specifici del Consiglio di Classe
- Ha un collegamento diretto con la presidenza e informa il Dirigente sugli avvenimenti più significativi della classe facendo presente eventuali problemi emersi
- Mantiene, in collaborazione con gli altri docenti della classe, il contatto con la rappresentanza dei genitori.
- In particolare, mantiene la corrispondenza con i genitori di alunni in difficoltà
- Controlla regolarmente le assenze degli studenti ponendo particolare attenzione ai casi di irregolare frequenza e inadeguato rendimento
- Presiede le sedute del Consiglio di Classe, quando ad esse non intervenga il dirigente
- Viene individuato annualmente, di norma ha continuità nello svolgimento dell’incarico almeno all’interno dei periodi biennio/triennio.
Referente bullismo e cyberbullismo, legalità, certificazioni linguistiche, salute e benessere, Invalsi e Pisa, consulta giovanile, scuola amica, comunicazione
Offrono supporto ai colleghi e agli alunni nei diversi settori in cui operano
Fungono da mediatori tra colleghi, famiglie, studenti, operatori dei servizi del territorio
Organizzazione e contatti
Contatti
- Telefono: 0761346036
- Email: vtpc010003@istruzione.it
- Posta Elettronica Certificata (PEC): vtpc010003@pec.istruzione.it