Presentazione
Durata
dal 11 Settembre 2023 al 14 Giugno 2024
Descrizione del progetto
Salute e prevenzione «Tutti i bambini e i giovani hanno diritto ad essere educati in una scuola che promuove la salute, è infatti dimostrato che i determinanti dell’educazione e della salute sono inseparabilmente collegati». Ricordiamo la Convenzione Internazionale sui Diritti per l’Infanzia, (ONU – 20 novembre 1989), ratificata dall’Italia con la Legge n. 176 del 27/5/1991, che all’art. 3 impegna gli Stati ad «assicurare al fanciullo la protezione e le cure necessarie al suo benessere» e a vigilare «affinché il funzionamento delle istituzioni, servizi e istituti che hanno la responsabilità dei fanciulli e che provvedono alla loro protezione sia conforme alle norme stabilite dalle autorità competenti in particolare nell’ambito della sicurezza e della salute».
La scuola che promuove la salute lavora per realizzare l’insieme di interventi e azioni per sostenere e migliorare le condizioni di salute e il benessere, inteso nel suo senso più ampio, di tutti i suoi membri. Tutela e difesa della salute coincidono con la creazione di condizioni favorevoli alla crescita e allo sviluppo della persona, non solo prevenendo e anticipando gli eventi nocivi per la salute, ma soprattutto promuovendo azioni utili affinché i ragazzi apprendano le giuste modalità per far fronte ai propri bisogni di salute. Promozione viene quindi a coincidere con educazione, intesa come l’insieme di strategie che consentano ai giovani di assumersi responsabilità propositive riguardo la propria salute e di quella della collettività.
Il Liceo “Mariano Buratti” riconosce e fa propri i principi descritti sopra e divulgati dal Ministero della Salute, promuovendo annualmente una serie di iniziative volte a:
- promuovere la cultura della prevenzione;
- attuare concrete azioni di screening;
- sviluppare consapevolezza nei ragazzi delle principali situazioni di rischio per la propria salute;
- coltivare uno stile di vita sano.
Nell’a.s 2018/2019 sono state realizzate attività relative ai seguenti argomenti:
- “Buono a sapersi” (i pericoli del mondo telematico) in collaborazione con la Polizia Postale sez. VT
- La patologia del gioco d’azzardo
- Educazione alimentare: anoressie, bulimie, disturbi del comportamento alimentare
- Glicemico con Centro Diabetologico di Viterbo
- Informazione Sessuale (Informati e protetti)
- Volontari Croce Rossa, animatori educatori alla sessualità, medici.
- Informazione per la prevenzione della dipendenza da sostanze stupefacenti.
Risultati attesi
Rendere i ragazzi consapevoli delle principali situazioni di rischio per la propria salute e dell’importanza di uno stile di vita sano.
Obiettivi
• Sviluppo di comportamenti responsabili ispirati alla conoscenza e al rispetto della legalità, della sostenibilità ambientale, dei beni paesaggistici, del patrimonio e delle attività culturali.
• Potenziamento delle discipline motorie e sviluppo di comportamenti ispirati a uno stile di vita sano, con particolare riferimento all'alimentazione, all'educazione fisica e allo sport, e attenzione alla tutela del diritto allo studio degli studenti praticanti attività sportiva agonistica.
Luogo
Via Tommaso Carletti, 8 - 01100 Viterbo