Cos'è
Il Liceo Ginnasio “M.Buratti”, in collaborazione con l’Università degli Studi della Tuscia, con l’Ufficio Scolastico Regionale Ufficio X, con l’Amministrazione Provinciale di Viterbo, con il Comune di Viterbo, con la Fondazione Carivit e con l’AICC, indice il Certamen Viterbiense della Tuscia – Edizione 2017, concorso annuale per studenti dell’ultimo anno dei Licei Classici italiani e delle corrispondenti scuole straniere in cui si studiano il latino e il greco.
Per le scuole estere, i cui alunni sono impegnati nell’Esame di Stato, è ammessa la partecipazione di studenti iscritti al penultimo anno di corso.
Il concorso per l’anno 2017 si svolge dal 5 al 8 Aprile, riguarda la lingua greca e consiste nella traduzione di un passo tratto dalle opere di Isocrate, integrata da un commento filologico e storico e/o letterario.
È prevista l’assegnazione dei seguenti premi:
I Premio di euro 1000,00
II Premio di euro 750,00
III Premio di euro 500,00
IV Premio di euro 300,00
V Premio di euro 200,00
VI Premio menzione d’onore
VII Premio menzione d’onore
VIII Premio menzione d’onore
IX Premio menzione d’onore
X Premio menzione d’onore
La prova si svolgerà Giovedì 06 aprile 2017 nell’Aula Magna “M. Rosaria Rossi” del Liceo Ginnasio “M.Buratti” e avrà la durata di 5 ore (8.30 – 13.30).
Le domande di partecipazione dovranno pervenire, entro il 1 Febbraio 2017, presso la Segreteria del Liceo classico di Viterbo.
L’alloggio sarà comunicato direttamente agli interessati e al loro Istituto dopo l’arrivo delle domande.
Regolamento, domanda di partecipazione ed ulteriori dettagli sono indicati nel bando di concorso ed in altri documenti che si trovano in allegato in fondo a questa pagina.
Destinatari
Possono partecipare al concorso gli studenti dell'ultimo anno, in numero non superiore a due per Istituto, dei Licei Classici italiani e delle corrispondenti scuole straniere.
Luogo
Via Tommaso Carletti, 8 - 01100 Viterbo
Costi
€ 30,00
Per ogni studente partecipante è richiesto un contributo di € 30,00 per spese di ospitalità
Contatti
- Patrocinato da: Liceo Ginnasio “M.Buratti”, Università degli Studi della Tuscia, Ufficio Scolastico Regionale Ufficio X, Amministrazione Provinciale di Viterbo, Comune di Viterbo, Fondazione Carivit e AICC