Cos'è
La Notte nazionale del Liceo Classico è un progetto nato da un’idea di Rocco Schembra (Liceo capofila Gulli e Pennisi). Si svolge contemporaneamente in tutta Italia nei Licei Classici che aderiscono all’iniziativa ed ha come finalità la promozione della cultura classica (greca e latina) e la valorizzazione del Liceo Classico in tutta la sua complessità e versatilità.
Anche quest’anno il Liceo Ginnasio “Mariano Buratti” Indirizzo classico e linguistico ha aderito al progetto organizzando un evento che si svolge dalle 18:00 alle 24:00 presso la sede centrale e che prevede rappresentazioni teatrali, letture animate, concerti, performance, mostre fotografiche e di arti visive, degustazioni ispirate al mondo antico, conferenze, dibattiti, presentazioni di libri, dibattiti con gli autori, letture di poesie.
“L”Italia ha il Liceo classico che è l’esperimento di pedagogia più geniale e più fruttuoso che il governo occidentale abbia mai messo in piedi: una scuola che fonda principalmente la formazione dell’individuo sullo studio delle lingue antiche, il greco ed il latino.
Chi esce dal liceo classico conosce la Grecia e Roma e quello che queste civiltà hanno inventato e tramandato e grazie a tale conoscenza sa parlare, sa scrivere, sa pensare, ma soprattutto sa interpretare, mettere in rapporto, relativizzare, confrontare, distinguere, riconoscere il duraturo e l’effimero, dare un nome a fatti diversi, capire la libertà, la bellezza, la varietà e la concordia. […]
In termini assiologici o gnoseologici non esiste differenza tra lo studio di un frammento di papiro e quello di un neutrino. E questo è così vero che sul latino e sul greco si sono addestrati e si possono ancora addestrare informatici, fisici, ingegneri, medici ed economisti”.
da Nicola Gardini, Scuola modello per l’occidente, Il Sole 24ore, 2 settembre 2016.
Destinatari
Evento aperto all'intera comunità scolastica del Liceo classico e linguistico del Liceo ginnasio statale "Mariano Buratti"
Luogo
Via Tommaso Carletti, 8 - 01100 Viterbo
Costi
Evento Gratuito
Contatti
- Patrocinato da: MIUR, RaiCultura, RaiScuola, AICC (Associazione Italiana di Cultura Classica), Liceo Ginnasio "Mariano Buratti" Indirizzo Classico e Linguistico, sponsor locali